top of page
Screenshot 2026-01-07 alle 17.21.19.png

Tipologia Evento:

webinar​

​

Data:

22 gennaio 2026

​

Orario:

19:00

​

Location:

online

​

Ingresso:​​

riservato ai soci

L’umorismo in psicoterapia: tra leggerezza e responsabilità

A volte basta una battuta al momento giusto per cambiare il corso di una seduta.
Altre volte, la stessa battuta può chiudere una porta invece di aprirla.

Nella relazione terapeutica l’umorismo non è mai neutro. Può diventare una risorsa preziosa, capace di sciogliere rigidità, alleggerire il carico emotivo e favorire nuove prospettive di significato; ma può anche rivelarsi uno strumento rischioso se utilizzato senza attenzione al contesto, al timing e alla relazione. Proprio per questo, l’umorismo richiede consapevolezza, competenza clinica e sensibilità relazionale.

Il prossimo seminario promosso dall’Osservatorio Feldman nasce con l’obiettivo di esplorare l’uso dell’umorismo in psicoterapia, mettendone in luce potenzialità e limiti, senza ridurlo a una semplice tecnica o a un espediente comunicativo.

L’incontro sarà condotto da Alberto Dionigi, psicologo psicoterapeuta, dottore di ricerca e didatta presso le scuole di specializzazione in terapia cognitivo-comportamentale Studi Cognitivi.
Da anni Dionigi si occupa di umorismo come processo comunicativo e terapeutico, integrando pratica clinica, ricerca accademica e teatro sociale. Dal 2008 è Clown di Corsia e formatore in Clownterapia; è inoltre co-editor-in-chief di Risu – Rivista Italiana di Studi sull’Umorismo e autore di numerose pubblicazioni scientifiche sul tema.

Il webinar è pensato non solo per psicologi e psicoterapeuti, interessati a comprendere quando e come l’umorismo possa diventare una leva clinica efficace senza compromettere l’alleanza terapeutica, ma anche per chiunque desideri esplorare un uso più consapevole dell’umorismo all’interno di un percorso di auto-osservazione e crescita personale.

Durante il seminario verranno affrontati, con esempi teorici e clinici, i seguenti temi:

  • le funzioni dell’umorismo in terapia e i suoi limiti;

  • i rischi dell’uso improprio e come evitarli;

  • tecniche ed esempi clinici, tra seduta e homework;

  • il legame tra umorismo, insight e flessibilità cognitiva;

  • perché, in terapia, l’umorismo non è mai solo “far ridere”.

Un incontro per riflettere su come l’umorismo, se utilizzato con competenza e rispetto della relazione, possa aprire spazi di comprensione, cambiamento e maggiore libertà psicologica.

WhatsApp Image 2026-01-07 at 11.42_edite

Alberto Dionigi è psicologo e psicoterapeuta, dottore di ricerca. Da oltre vent’anni svolge attività clinica, formativa e di ricerca, con particolare interesse per l’utilizzo dell’umorismo nei setting clinici e sanitari. È didatta presso le scuole di specializzazione in psicoterapia cognitivo-comportamentale Studi Cognitivi. Dal 2008 è Clown di Corsia e formatore in Clownterapia, nonché co-editor-in-chief di Risu – Rivista Italiana di Studi sull’Umorismo e autore di numerose pubblicazioni scientifiche.

Per prenotarti manda una mail a info@osservatoriofeldman.it scrivendo

in oggetto:"Prenotazione Masterclass: L'umorismo in psicologia"

bottom of page