
Nasce la partnership tra VITERBOshort e Osservatorio Feldman: insieme per la sezione satirica del festival
Il VITERBOshort – Festival del Cortometraggio è lieto di annunciare una nuova e significativa collaborazione con l’Osservatorio Feldman, associazione nazionale nata con l’obiettivo di studiare, promuovere e diffondere la cultura dell’umorismo nei suoi molteplici linguaggi: artistici, teatrali, cinematografici, letterari, digitali e scientifici.
L’Osservatorio Feldman è un nuovissimo punto di riferimento interdisciplinare per chi si occupa di umorismo. Tra i suoi obiettivi principali:
– Promuovere la ricerca sull’umorismo nei contesti accademici e culturali
– Organizzare eventi, festival, seminari e workshop
– Offrire formazione professionale per chi lavora nel mondo dell’arte, della comunicazione e dell’educazione
In occasione della seconda edizione del festival, l’Osservatorio Feldman sarà protagonista della sezione SATIRARSI, interamente dedicata ai cortometraggi satirici e umoristici. Saranno infatti tre membri selezionati dell’Osservatorio a comporre la giuria ufficiale della sezione, portando un punto di vista esperto, libero e trasversale sul linguaggio della satira contemporanea.
“Una collaborazione prestigiosa...” – dichiara il Direttore Artistico Michelangelo Gregori – “...che alza ancora di più il livello del nostro Festival e porta grande lustro e possibilità a chi sceglie di realizzare opere che rinnovano l'arte satirica, che rimane un concetto sempre molto controverso nel nostro Paese.”
Anche il presidente dell’Osservatorio Feldman, Sergio Spaccavento, ha commentato con entusiasmo:
“La satira è un atto d’amore travestito da provocazione. Collaborare con il VITERBOshort significa dare spazio a quegli sguardi ironici e intelligenti che, oggi più che mai, servono per comprendere — e resistere — alla complessità del mondo. SATIRARSI sarà un laboratorio creativo, critico e liberatorio.”
Con questo accordo, il VITERBOshort rafforza la propria vocazione a essere uno spazio dinamico e aperto, capace di accogliere forme diverse di narrazione audiovisiva, comprese quelle più dissacranti, ironiche e spiazzanti.
La seconda edizione di VITERBOshort si preannuncia già scoppiettante e si terrà dal 14 al 16 novembre 2025 a Viterbo, con proiezioni, incontri e tante sorprese.
La serata finale e le premiazioni avranno luogo nella splendida cornice del Teatro San Leonardo, mentre le selezioni sono ancora aperte!
​